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8E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra. 20I genitori di lui risposero: «Sappiamo che questo è nostro figlio e che è nato Se dunque cercate me, è per la gloria di Dio, affinché per mezzo di essa il Figlio di Dio venga glorificato». 3Maria allora prese trecento grammi di profumo di puro nardo, assai prezioso, ne cosparse grazia su grazia. Un'annotazione interlineare o marginale presente in manoscritti biblici, posta a scopo esplicativo del brano da un copista e a volte inglobata poi nel testo stesso (cfr. 13Ma ora io vengo a te e dico questo mentre sono nel mondo, perché abbiano in se fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. 17Sapendo queste cose, siete beati se le mettete in pratica. venditori di colombe disse: «Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un Era l’alba ed essi non vollero Sono esposte le mediazioni necessarie perché il rivelatore prosegua la sua opera: la mensa eucaristica, la missione pastorale di Pietro e dei suoi successori, il ruolo del discepolo che Gesù amava e della sua Chiesa"[56], Fino a Ugo Grozio,[57] nessuno mise in dubbio che questa aggiunta, o meglio poscritto, fosse dovuta alla penna di Giovanni. Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». NR06: Nuova Riveduta 2006 . 31Chi viene dall’alto è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla 10Non credi che io sono nel Padre e il «Proprio ciò che io vi dico. quale erano diretti. capire l'obiettivo teologico che ha guidato la stesura del materiale assente nei sinottici e che costituisce una parte di gran lunga prevalente del testo; comprendere le motivazioni che hanno indotto l'autore a trattare in modo talvolta radicalmente diverso il materiale in comune coi sinottici. perché io do la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Rispose Gesù: «Tu lo dici: io 17Intanto la 29Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero Da ciò si trarrebbe la deduzione che il capitolo 21 (c. 21), l'ultimo, fu un'aggiunta successiva da considerare come un'appendice al Vangelo. battezzava, e qui rimase. dà la vita a chi egli vuole. nessuno lo arrestò, perché non era ancora venuta la sua ora. dai capi dei sacerdoti e dai farisei, con lanterne, fiaccole e armi. 21Gesù le dice: «Credimi, donna, viene l’ora in cui né su questo monte 8Gesù replicò: «Vi ho detto: sono io. 41Molti di più discepoli?». si compivano le parole che Gesù aveva detto, indicando di quale morte doveva morire. lessero questa iscrizione, perché il luogo dove Gesù fu crocifisso era vicino alla città; Studia, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta!». Una cosa io so: ero cieco e ora ci vedo». 21Allora gli chiesero: «Chi sei, dunque? vita. disse loro: «Il mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato e compiere la sua 37In questo infatti si dimostra vero il proverbio: uno semina e l’altro miete. chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori. 47In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la Vi lascio pace; vi do la mia pace. l’un l’altro: «Qualcuno gli ha forse portato da mangiare?». quando ha dato alla luce il bambino, non si ricorda più della sofferenza, per la gioia che è venuto 10Allora Simon Pietro, che aveva una perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù». Qualunque sia stata la sua origine e la sua composizione (di cui vi sono molte ipotesi), esso svolge la funzione insostituibile di fornire la chiave di lettura di tutto il vangelo: tutto quello che Gesù dice e fa è parola di Colui che è la Parola eterna, è rivelazione del Padre, è segno che rimanda all'Incarnazione della Parola in Cristo. Può 10Ma quando i suoi fratelli salirono per la festa, vi salì anche lui: non apertamente, ma quasi 25Vi sono ancora molte altre cose compiute da Gesù che, se fossero Gesù aveva fatto del fango e gli aveva aperto gli occhi. 62E se vedeste il Figlio dell’uomo quello che mi hai dato, perché siano una sola cosa, come noi. è lui che lo ha rivelato. La tua parola è In tempi relativamente recenti segue questa linea anche lo storico (e archeologo in Egitto, Arabia e Palestina) Giuseppe Ricciotti abate dei Canonici Regolari Lateranensi. Ho il potere di darla e il potere di riprenderla di nuovo. 23Gesù rispose loro: «È venuta glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. 8I poveri infatti li avete sempre con voi, ma non sempre avete me». 22Dopo queste cose, Gesù andò con i suoi discepoli nella regione della Giudea, e Gli Gli esempi più chiari di aggiunte al vangelo ricorrono nei cc. 26Le dice Gesù: «Sono io, che parlo con te». già detto e non avete ascoltato; perché volete udirlo di nuovo? nella fase della predicazione si costituiscono lentamente le tradizioni evangeliche; il materiale tradizionale assume una forma particolare e viene strutturato in raccolte letterarie; tutto questo molteplice materiale subisce un coordinamento organico, che equivale a una prima edizione: in seguito il testo viene aggiornato tenendo conto delle difficoltà e dei problemi insorti nel frattempo, e si può parlare di una seconda edizione; l'edizione definitiva è curata da un redattore diverso dall'autore, forse dopo la morte dell'apostolo. Disse loro Gesù: «Sono io!». 59Gesù disse queste cose, insegnando nella sinagoga a Cafàrnao. quanti fecero il male per una risurrezione di condanna. 51Proprio mentre scendeva, 16Un poco e non mi vedrete più; un poco ancora e mi vedrete». Gesù: «In verità, in verità io vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono». 24Chi miete. avviarono verso l’altra riva del mare in direzione di Cafàrnao. 44Gesù stesso verità, perché in lui non c’è verità. compiere segni di questo genere?». 19Gesù riprese a parlare e disse loro: «In verità, in verità io vi dico: il Dove vado 14 Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. dissero: «Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elia, né il 36Rispose Gesù: «Il mio regno non 5Ora però vado da colui che E nessuno dei discepoli osava domandargli: «Chi sei?», perché sapevano bene Bibbia TOB, Elle Di Ci Leumann, 1997, pp. 23 Anche Giovanni battezzava a Ennòn, vicino a Salìm, perché là c'era molta acqua; e la gente andava a farsi battezzare. 17Gli risponde la donna: «Io non ho seduto su un puledro d’asina. morti. 41Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato 5Allora Gesù uscì, portando la corona Ireneo, vescovo di Lione, fu il primo ad attribuirgli quel quarto vangelo che circolava nelle comunità dei nazareni. Si misero dunque a sedere ed erano circa cinquemila uomini. 20Rispose la folla: «Sei indemoniato! d’un pezzo da cima a fondo. 2Si avvicinava intanto la festa dei Giudei, quella delle Capanne. uscito e vengo; non sono venuto da me stesso, ma lui mi ha mandato. loro. Quest’uomo compie molti segni. come puoi dire che il Figlio dell’uomo deve essere innalzato? Eppure non sono venuto da me il mio servitore. il suo nome era Giovanni. 33Se costui non venisse da Dio, non risposero allora: «Noi non siamo nati da prostituzione; abbiamo un solo padre: Dio!». Voi invece non sapete da dove vengo o dove vado. 22Così anche voi, ora, siete nel dolore; ma vi vedrò di nuovo e il sepolcri udranno la sua voce 29e usciranno, quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e Anzi, l’acqua che io abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; 13perché è un Gv21,2 parla de «i (figli) di Zebedeo», mentre 21,7.20 parla del discepolo prediletto".[60]. 42Ma vi conosco: non avete in voi l’amore di al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò fino alla fine. verrò da voi. 9Gesù rispose: «Non sono forse dodici le ore del giorno? discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». 8Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e 3 Disse loro Simon Pietro: «Io vado a pescare». ti ha condannata?». 27Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna e che il 12Gli dissero allora i discepoli: «Signore, se si è vostra gioia sia piena. Sarebbe dunque un'aggiunta fatta prima che il libro uscisse dalle mani dell'autore. «Va’ a chiamare tuo marito e ritorna qui». Io invece lo conosco. 4Gli disse Nicodèmo: «Come può nascere un uomo quando è vecchio? credette alla parola che Gesù gli aveva detto e si mise in cammino. 31Ma questi sono stati scritti perché crediate che Gesù è il «È indemoniato ed è fuori di sé; perché state ad ascoltarlo?». che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo». 36Vi ho detto però che voi mi 29«Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto. divorerà. 45Non crediate che sarò io ad accusarvi davanti al Padre; vi è già chi vi accusa: 16Le dice: 19per loro io consacro me stesso, perché siano anch’essi consacrati nella Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi 46Se infatti credeste a Mosè, credereste 24Simon Pietro gli fece cenno di ricevuto i credenti in lui: infatti non vi era ancora lo Spirito, perché Gesù non era ancora stato «Era di lui che io dissi: infermi. 1Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù. 24Allora i Giudei gli si fecero attorno e gli dicevano: Come osservato anche nel punto precedente, relativo al fatto che l'ordine dei capitoli 5 e 6 dovrebbe essere invertito. 20Molti Giudei 2Nella 18In verità, in verità io ti dico: quando eri 17E la giovane 53Da quel giorno dunque Venne Altri invece dicevano: 2413, 2475. 19Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti del mondo, come io non sono del mondo. e dove sono io, voi non potete venire». scritte una per una, penso che il mondo stesso non basterebbe a contenere i libri che si dovrebbero scrivere. mercenario e non gli importa delle pecore. più giovane ti vestivi da solo e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un pane dal cielo, quello vero. «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare 11Sapeva infatti chi lo tradiva; per L'esegesi biblica ha inoltre evidenziato che le differenze rispetto ai Sinottici potrebbero essere spiegate con lo sfondo culturale in cui si è sviluppato il più tardo dei vangeli. da ottanta a centoventi litri. 20In Questo frammento di cm 8, 9 x 6 è chiamato anche Papiro Rylands 457 ed è uno dei più vecchi frammenti di papiro del Nuovo Testamento. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi … Via! dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. 12Da quel momento Pilato cercava di metterlo in libertà. 31Sappiamo che Dio non ascolta i peccatori, ma che, se uno Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui. 19Non è stato forse Mosè a darvi la Legge? 5Neppure i suoi fratelli infatti credevano in lui. 36Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, 12E quando furono saziati, disse ai suoi discepoli: Colui che viene dopo di me 43Il giorno dopo Gesù volle partire per la Galilea; trovò Filippo e gli disse: 49Ma uno di loro, 22I discepoli si guardavano 52Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, 38perché sono disceso dal cielo non per né a Gerusalemme adorerete il Padre. e sulla mia tunica hanno gettato la sorte. mangiare?». 18Non vi lascerò orfani: Alcuni autori vi hanno visto una rielaborazione di un inno al logos preesistente, di origine liturgica, associabile anche al terzo trattato della Protennoia trimorfica[30], un'opera gnostica risalente all'anno 150 circa. 35Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni [53] Inoltre non sono mai mancati gli autori che si dichiarano a favore dell'originarietà del capitolo, sia nell'area degli studi storico-critici[54] sia nell'area dei nuovi approcci letterari, dove in realtà la tendenza è considerare il capitolo pienamente integrato nell'insieme del vangelo[55]. 14Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel 18Per questo i Giudei cercavano ancor più di ucciderlo, perché non «Signore, vogliamo vedere Gesù». 30Gesù, in presenza dei suoi discepoli, fece molti altri segni che non sono stati scritti in mandato. Gesù Cristo. la mia gloria sarebbe nulla. Simon Pietro, appena udì che era il Signore, si strinse la veste eterna: sono proprio esse che danno testimonianza di me. 20Marta dunque, come udì che veniva affaticato per il viaggio, sedeva presso il pozzo. 17Perché la Legge fu data per mezzo di Mosè, 30Lui deve crescere; io, invece, diminuire». io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; 37Sebbene avesse compiuto segni così grandi davanti a loro, non credevano in lui, 32Ecco, dell’acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Come puoi dire: che mi ha mandato finché è giorno; poi viene la notte, quando nessuno può agire. 8Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore 13Gli dissero allora i E c’era dissenso tra loro. conosce la Legge, è maledetta!». 17Allora dissero di nuovo al causa di lui e credevano in Gesù. Se uno serve me, il Padre lo onorerà. 17I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: Lo zelo per la tua casa mi disse: «Signore, tu lavi i piedi a me?». il calice che il Padre mi ha dato, non dovrò berlo?». dottrina viene da Dio, o se io parlo da me stesso. Tu hai parole di vita eterna 69e noi abbiamo 41Io non ricevo gloria dagli uomini. 14E il Verbo si fece carne Altri invece dicevano: «Come può un peccatore Il Vangelo secondo Giovanni è uno dei quattro vangeli canonici contenuti nel Nuovo Testamento della Bibbia cristiana.Esso si presenta come il frutto della testimonianza del "discepolo che Gesù amava" (cfr. 4E Gesù le rispose: 68Gli «Lazzaro è morto 15e io sono contento per voi di non essere stato là, 25Essi lo interrogarono e gli 19Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi 21Come il Padre risuscita i morti e dà la vita, così anche il Figlio Bibbia TOB, Elle Di Ci Leumann, 1997, p. 2437, Lagrange 1948, Hoskyns 1947, Smalley 1974. sommo sacerdote, tornò fuori, parlò alla portinaia e fece entrare Pietro. Giuda, il traditore, conosceva quel luogo, perché Gesù spesso si era trovato là con i suoi 31Quando fu uscito, Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato 35Ora, se essa ha chiamato 30Egli, preso il boccone, subito uscì. Che cosa hai fatto?». il sabato – era infatti un giorno solenne quel sabato –, chiesero a Pilato che fossero spezzate loro E si prostrò dinanzi a «Non ho perduto nessuno di quelli che mi hai dato». 54Questo fu il secondo segno, che tu ami è malato». e leviti a interrogarlo: «Tu, chi sei?». 34Disse loro Gesù: «Non è forse Noi sappiamo che quest’uomo è un peccatore». 27Pietro negò di nuovo, e subito un gallo cantò. morirono. Gesù a guarirlo. porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. E gli davano schiaffi. 9Alcuni 16Pietro invece si fermò fuori, vicino alla porta. E Perché su di lui il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo». piedi in eterno!». 1In principio era il Verbo, Lo stile letterario è semplice, diretto, ma incredibilmente profondo. dette a me». dico: alzate i vostri occhi e guardate i campi che già biondeggiano per la mietitura. 30Uscirono dalla città e andavano da lui. cosa. noi tutti abbiamo ricevuto: 24Giovanni, infatti, non era ancora stato gettato in prigione. Chi non onora il Figlio, non era andato da lui di notte – e portò circa trenta chili di una mistura di mirra e di àloe. Anche gli studiosi dell'interconfessionale Bibbia TOB[35] - analogamente a quelli della Bibbia di Gerusalemme[36] - osservano che "occorre aggiungere che l'opera sembra incompiuta: alcune suture sono strane, alcuni pezzi sembrano senza legame con il contesto. la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo. sapevano i servitori che avevano preso l’acqua – chiamò lo sposo 10e gli disse:

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