parabola dei lavoratori della vigna riassunto

Poni il mouse qui sopra per vedere i contributori di questa voce. La parabola dei lavoratori della vigna, è riportata in Mt 20,1-16, ed è propria del primo evangelista. Non posso fare delle mie cose quello che voglio? 2 Si accordò con i lavoratori per un *denaro al giorno e li mandò nella sua vigna. Si accordò con loro per un denaro al giorno e li mandò nella sua vigna. Gelijkenis van de pachters van de wijngaard, RP-P-2015-17-12-4.jpg 1,008 × 1,314; 328 KB. Il contenuto è disponibile in base alla licenza, Il contesto originale e quello in cui la parabola è collocata dall'evangelista, Non sappiamo se si tratti della vendemmia o di un altro lavoro; la, Non si può dimenticare che si tratta di una parabola del, https://it.cathopedia.org/w/index.php?title=Parabola_dei_lavoratori_della_vigna&oldid=444217. Si accordò con loro per un denaro al giorno e li mandò nella sua vigna. Ed egli disse loro: Andate anche voi nella vigna. (Mt 19,16): quel tale, che stava seguendo Gesù, a un certo punto si sente chiamato e si avvicina per dare una svolta a questa "chiamata", e Gesù gli risponde: "vieni e seguimi" (Mt 19,21). Tutti vengono pagati alla stessa maniera, non perché il loro lavoro non è stato importante. La parabola potrebbe terminare qui[4], e già da questo punto sarebbe riconoscibile un importante insegnamento sulla regalità di Dio[5]: Dio è tanto buono che dà una retribuzione piena anche a coloro che non l'hanno propriamente meritata. Il punto della parabola non è che tutti nel regno riceveranno la stessa ricompensa, ma che la ricompensa dipende dalla grazia sovrana di Dio. Matteo fa precedere la chiamata al regno, descritta nel Capitolo 20, con un altro esempio che ne anticipa l'annuncio: "Ed ecco un tale gli si avvicinò e gli disse: Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?" (Lc 7,6-10). Udite un’altra parabola: Vi era un padron di casa, il quale piantò una vigna e le fece attorno una siepe, e vi scavò un luogo da spremer l’uva, e vi edificò una torre; poi l’allogò a de’ lavoratori, e se n’andò in viaggio. Si rivolge agli uomini disorientati, che hanno perso certezze e sicurezze, che vagano oziosi senza meta; Gesù aveva iniziato ad attuare tutto questo quando, guardando le folle al suo seguito, affermò che erano "pecore senza pastore". Al centro della parabola, quindi, non stanno i lavoratori, ma il padrone della vigna, figura del … A serail padrone della vigna fa dare dal suo fattore la paga ai braccianti. il primo riguarda l'ingaggio dei lavoratori; Nella situazione originale i "mormoratori" sarebbero, Secondo questa interpretazione la parabola vuol dire a quelli che mormorano per la vicinanza di Gesù ai peccatori che non hanno capito nulla della regalità di. Nell'Apocalisse, infine, l'immagine è usata in riferimento all'annuncio del giudizio (14,17-20). Accordatosi con loro per un denaro al giorno, lì mandò nella sua vigna. Oppure tu sei invidioso perché io sono buono?". La parabola del tesoro nascosto (Matteo 13:44). Poi, assume altri a ogni ora, anche fino alle cinque della sera, l'undicesima ora, e alla conclusione della giornata lavorativa, generosamente, agli ultimi concede la stessa paga convenuta con i primi suscitando l'invidia di alcuni … Soprattutto nella parabola dei lavoratori della vigna, vediamo che il padrone di casa “esce verso le nove del mattino” (Mt 20, […] 3), “di nuovo verso mezzogiorno e verso le tre” (Mt 20, 5) “e perfino verso le cinque” (Mt 20, 6) in cerca di lavoratori per la sua vigna. Il succo della parabola è la … Essi ricevono un denaro intero, benché abbiano lavorato soltanto un'ora. ». PASSA AL RITO AMBROSIANO. La risposta del padrone (vv. Essa afferma la bontà di Dio, che ricompensa in maniera generosa tutti quelli che accettano di entrare nel suo Regno. Parabola degli operai. E "in cambio", questo popolo ha ricevuto la missione di far conoscere la verità di Dio; è il tema dell'alleanza: Dio vuole stabilire uno stato di comunione con il suo popolo prediletto per la salvezza eterna del popolo stesso. Avvenga per te come desideri". Dio, creatore di tutto, è responsabile di tutte le ben… sdegnato di coloro che si ritenevano "giusti" (vedi anche la parabola del fariseo e del pubblicano: Le 18,9-14). Non perché si vuole sminuire il lavoro di quelli assunti prima. Poema: V, 17 13 novembre 1945. Ora Gesù, sulla base di questa premessa storica, narra una parabola che inizia proprio con l'immagine del padrone (Dio) alla ricerca, fin dal primo mattino (dall'inizio dei tempi), degli operai per la sua vigna: li trova (il popolo eletto) e con essi stabilisce un patto (l'alleanza), accordandosi con loro per un denaro al giorno (la terra promessa, la salvezza eterna). Questi operai rispondo alla chiamata senza esitazione e, nonostante non abbiamo stretto un accordo, accettano la proposta sulla base della fiducia, perché ritengono che quel padrone li tratterà con giustizia. Latest Posts. All structured data from the file and property namespaces is available under the Creative Commons CC0 License; all unstructured text is available under the Creative Commons Attribution-ShareAlike License; additional terms may apply. Matteo 20,1-16 «Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all'alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Ma io voglio dare anche a quest'ultimo quanto a te: 15non posso fare delle mie cose quello che voglio? Festa del Perdono ispirata alla parabola degli operai della vigna (Mt 20,1-16). La Parabola dei Vignaioli Dal Vangelo secondo Matteo Mt 20,1-16. Al centro della parabola, quindi, non stanno i lavoratori, ma il padrone della vigna, figura del Dio buono. 1Gesù vi arriva in una fresca aurora. L'evangelista Matteo usa ancora questa immagine nella parabola dei due figli (21,28-30) e in quella dei vignaioli omicidi (21,33-41), narrata anche in Marco (12,1-9) e in Luca (20,9-16). In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: «Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all’alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna….Quando fu sera, il padrone della vigna disse al suo fattore: “Chiama i lavoratori e dai loro la paga, incominciando dagli ultimi fino ai primi”. La parabola in un dipinto del XVII sec. 2 Accordatosi con i lavoratori per un denaro al giorno, li mandò nella sua vigna. (Anno I) 19/08/21 - Giovedì 20a sett. Venuti quelli delle cinque del pomeriggio, ricevettero ciascuno un denaro. This is a photo of a monument which is part of cultural heritage of Italy. 8-10) la gioia della donna per la dramma perduta e ritrovata - Terza parabola (vv. Fa questo persino un'ora prima della cessazione del lavoro ("verso le cinque" del pomeriggio, v. 6). Gli risposero: Perché nessuno ci ha presi a giornata". Sembra che il padrone della vigna sappia già da adesso dove vuole arrivare. Mondiali 1982: Italia Brasile 3-2 - Duration: 9:24. È bellissima, infine, la descrizione della chiamata degli apostoli: mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare, e disse loro di seguirlo; senza indugi essi lasciarono le reti e lo seguirono; stessa cosa fu per Giovanni e Giacomo. In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: « 1 Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all’alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Gelijkenis van de pachters van de wijngaard, RP-P-OB-44.922.jpg 6,380 × 4,418; 5.41 MB. Il Signore non manca di segnalare che gli ultimi che … Latest Posts. Si accordò con loro per un denaro al giorno e li mandò nella sua vigna. Valutazione rischio art. Ma significa anche che ognuno di noi ha dei doveri. La Parabola dei lavoratori della vigna: «1 Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all'alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Udite un’altra parabola: Vi era un padron di casa, il quale piantò una vigna e le fece attorno una siepe, e vi scavò un luogo da spremer l’uva, e vi edificò una torre; poi l’allogò a de’ lavoratori, e se n’andò in viaggio. Eppure Gesù avvicina anche loro e anche a loro porta la sua parola, la sua chiamata. Ma il padrone, rispondendo a uno di loro, disse: Amico, io non ti faccio torto. Se tale indagine conferma la presenza di amianto o fa sorgere il dubbio sulla sua presenza, il datore di lavoro è obbligato ad adottare precise misure di protezione dei lavoratori. Dall'altra parte, però, nella parabola ci sono anche i contestatori, quelli della prima ora, che "mormoravano contro il padrone dicendo: Questi ultimi hanno lavorato un'ora soltanto e li hai trattati come noi, che abbiamo sopportato il peso della giornata e il caldo", come se volessero rinfacciargli: "Padrone, hai fatto una cosa ingiusta, perché hai pagato gli ultimi come noi". Parabola del padrone della vigna 1 «Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa, il quale uscì di mattino presto per assumere dei lavoratori per la sua vigna. E cosa dire di Gesù che, a tavola con Levi, non si sdegnò di stare seduto accanto a pubblicani e peccatori, destando lo scandalo di scribi e farisei che dissero ai suoi apostoli: "Come mai il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?" Ricordiamo, a tal proposito, alcuni passaggi del Vangelo quando, per esempio, un centurione – anch'egli considerato uno degli "ultimi" perché non appartenente alla cultura ebraica – mandò alcuni anziani dei Giudei per pregare Gesù di salvare il suo servo e, poco prima che Gesù giungesse alla sua casa, inviò alcuni amici a dirgli: ""Signore, non stare a disturbarti, io non son degno che tu entri sotto il mio tetto; per questo non mi sono neanche ritenuto degno di venire da te, ma comanda con una parola e il mio servo sarà guarito. Citazioni sulla parabola dei lavoratori della vigna.. Più importante del fatto che i lavoratori della prima ora ricevano più salario è che essi riconoscano la bontà del Signore e sappiano che non hanno alcun diritto ad avanzare pretese nei confronti del Signore e che devono quindi essere contenti della … In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: «Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all’alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Gli risposero: Perché nessuno ci ha presi a giornata. Per ordine del padrone, il fattore comincia a dare la paga a quelli che erano andati a lavorare nel vigneto alle cinque del pomeriggio. parabola: regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all'alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Links. Il Supervisore Massimiliano Bacchi Prof.ssa Sandra De Pietri Il Supervisore Prof. Davide Neri Relatore Chiar.mo Prof. Bruno D’Amore Anno accademico 2006/2007 . La parabola dei lavoratori della vigna (Mt 20, 1-16) mi ha sempre lasciato perplesso. Essa afferma la bontà di Dio, che ricompensa in maniera generosa tutti quelli che accettano di entrare nel suo Regno. Matteo 20 Nuova Riveduta 2006 (NR2006) Parabola dei lavoratori delle diverse ore. 20 «Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa, il quale uscì di mattino presto per assumere dei lavoratori per la sua vigna. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano. dei locali, la presenza d’amianto nei luoghi di lavoro. Una sera, mentre sedevo alla mia scrivania, dopo aver pregato Dio, lessi la parabola raccontata da Gesù in Matteo 20:1-16, in cui il Regno dei Cieli viene paragonato all’ingaggio, da parte di un padrone, di lavoratori nella sua vigna, dove, indipendentemente dal fatto che essi andassero alla mattina presto, a mezzogiorno o nel pomeriggio, percepivano tutti lo stesso salario. Aiuta i bambini a comprendere come ciascuno, adeguando la sua vita agli insegnamenti di Gesù, può contribuire a rendere più bella la vita propria e del mondo. La parabola dei lavoratori della vigna è una parabola di Gesù che si trova solamente nel Vangelo secondo Matteo 20,1-16. Ponendosi la domanda su chi rappresentino i mormoratori del v. 11, gli studiosi sono giunti alla conclusione che l'evangelista abbia trasmesso la parabola non secondo la situazione originaria ma secondo un nuovo contesto[7]: Questa parabola scandisce le articolazioni dell'Esortazione Apostolica post-sinodale Christifideles Laici di Giovanni Paolo II (30 dicembre 1988). Gli Apostoli hanno accettato l'invito, hanno lasciato tutto perché avevano fiducia in Gesù e, non a caso, è a loro che Gesù promette "quando il Figlio dell'uomo sederà sul trono di gloria, sederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d'Israele" (Mt 19,28). Chi può affermare con sincerità di approvare senza riserve il comportamento del padrone? Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all'alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Gesù economista - La parabola dei lavoratori della vigna - Duration: 2:53. Perché non rispondono alla chiamata? La parabola dei lavoratori della vigna è una parabola di Gesù che si trova solamente nel Vangelo secondo Matteo 20,1-16. Il primo ingaggio avveniva all'inizio della giornata, corrispondente alle nostre ore sei del mattino. Per ribadire questo concetto ora pronuncia una parabola che parla di operai in una vigna. 11Nel ritirarlo, però, mormoravano contro il padrone 12dicendo: "Questi ultimi hanno lavorato un'ora soltanto e li hai trattati come noi, che abbiamo sopportato il peso della giornata e il caldo". La parabola dei lavoratori della vigna è una parabola di Gesù che si trova solamente nel Vangelo secondo Matteo 20,1-16. Essi ricevono un denaro intero, benché abbiano lavorato soltanto un'ora. Parabola dei lavoratori della vigna. Una sera, mentre sedevo alla mia scrivania, dopo aver pregato Dio, lessi la parabola raccontata da Gesù in Matteo 20:1-16, in cui il Regno dei Cieli viene paragonato all’ingaggio, da parte di un padrone, di lavoratori nella sua vigna, dove, indipendentemente dal fatto che essi andassero alla mattina presto, a mezzogiorno o nel pomeriggio, percepivano tutti lo stesso salario. T. Ord. La parabola dei lavoratori della vigna. Prendi il tuo e vattene. In effetti, la presentazione del regno, attraverso il racconto e la spiegazione delle parabole a loro dedicate, inizia nel Capitolo 13, con tutta una serie di similitudini "il regno dei cieli è simile a [...]" attraverso le quali Gesù intende far comprendere cosa sia in significato e sostanza il regno dei cieli. At 10,34-35): anche i pagani quindi possono essere invitati a lavorare nella vigna, perché possano accogliere la chiamata e credere in Gesù, che è il solo a essere "stato costituito da Dio giudice dei vivi e dei morti [...] perché tutti coloro che credono in lui ricevano nel suo Nome la remissione dei peccati" (At 10,42-43) e la vita eterna. La parabola degli operai della vigna. Cristo contro il potere-La parabola dei lavoratori della vigna e l'instaurazione del nuovo regno. Le prediche in chiesa e le spiegazioni a catechismo non mi hanno mai soddisfatto veramente. Bio Speaking Audiences Topics Books Blog Calendar Contact E gli inviati, quando tornarono a casa, trovarono il servo guarito". Una sera, mentre sedevo alla mia scrivania, dopo aver pregato Dio, lessi la parabola raccontata da Gesù in Matteo 20:1-16, in cui il Regno dei Cieli viene paragonato all’ingaggio, da parte di un padrone, di lavoratori nella sua vigna, dove, indipendentemente dal fatto che essi andassero alla mattina presto, a mezzogiorno o nel pomeriggio, percepivano tutti lo stesso salario. Gesù ci fa dunque intendere che il regno dei cieli è una chiamata, e anche Giovanni sottolinea questo concetto quando riporta "Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato" (Gv 6,44). Quando arrivarono i primi, pensarono che avrebbero ricevuto di più. La parabola dei due figli. Ai loro occhi, dunque, il padrone della parabola si comporta in modo incredibile, inconsueto, inaspettato: incomincia a pagare dagli "ultimi", che rappresentano chi si avvicina a Gesù senza appartenere alla tradizione dei giudei, ma che non per questo è considerato meno degno di ricevere quanto pattuito con i "primi". Stavano oziosi, quegli uomini dell'ultima ora nella parabola, perché nessuno dava a loro la possibilità di rispondere: Gesù è venuto per questo, per aiutare gli uomini a ritornare nella vigna del Signore, a rispondere a quella chiamata, che è poi la nozione di eternità scolpita dentro i nostri stessi cuori di creature di Dio. La parabola non è elemento di confusione. [Qo 3,10-11; 4,4-6; 5,17-18] Se l'uomo risponde a questa chiamata, trova una certa coerenza nel suo vivere quotidiano, altrimenti deve sperimentare che tutto è relativo, tutto passa, tutto c'è e in un attimo non c'è più, e sarà come un fuscello sbattuto dal vento. Notano la cosa tutti, ma soprattutto quelli che erano stati nella vigna fin dal primo mattino, i quali, adesso, sperano di ottenere una retribuzione maggiore di quella convenuta. E invece ricevono soltanto il denaro pattuito. Quando fu sera, il padrone della vigna disse al suo fattore: Chiama i lavoratori e dà loro la paga, incominciando dagli ultimi fino ai primi. La parabola non deve intendersi nel senso di una relativizzazione del lavoro degli operai. Una sera, mentre sedevo alla mia scrivania, dopo aver pregato Dio, lessi la parabola raccontata da Gesù in Matteo 20:1-16, in cui il Regno dei Cieli viene paragonato all’ingaggio, da parte di un padrone, di lavoratori nella sua vigna, dove, indipendentemente dal fatto che essi andassero alla mattina presto, a mezzogiorno o nel pomeriggio, percepivano tutti lo stesso salario. Links. 1-3) - Prima parabola (vv. Potrebbe essere chiamata anche: parabola del padrone generoso perché in essa si parla di un padrone che a tutte le ore del giorno assolda operai che vadano a lavorare nella sua vigna; La parabola riguarda, infatti, un padrone, nel caso specifico un viticultore, che sin dall'alba, la prima ora, assolda dei lavoratori per la sua vigna e stabilisce con loro un compenso. E da quell'istante sua figlia fu guarita" (Mt 15,28). This monument participates in the contest Wiki Loves Monuments Italia 2019. Non sono il solo, vero? Quando, alcune ore più tardi ("verso le nove del mattino", v. 3), il padrone ritorna sulla piazza del mercato e vede senza lavoro altri desiderosi di lavorare: anche questi egli manda nella sua vigna, pur senza pattuire con essi una precisa paga: "Vi darò quello che è giusto" (v. 4). Dopo essersi messo d’accordo con gli operai per un denaro al giorno, li mandò nella sua vigna. 2 Accordatosi con i lavoratori per un denaro al giorno, li mandò nella sua vigna. 14Prendi il tuo e vattene. Bio Speaking Audiences Topics Books Blog Calendar Contact bambini - cresimandi. “Il Regno dei cieli”, inizia Gesù, “è simile a un proprietario terriero che uscì la mattina presto per assumere operai per la sua vigna. Anche questo è vanità, un correre dietro al vento. Mt 20,1-16 - Parabola dei lavoratori a giornata (vedi brano nel contesto) « 1 Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all’alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Tutti ricevono un denaro per ciascuno, anche gli ultimi vengono trattati come i primi, perché sono coloro che hanno accettato senza bisogno di contratti o di accordi, ma soltanto credendo alle sue promesse senza riserve che avrebbero ricevuto il giusto ("quello che è giusto, ve lo darò"): alla fine, è la loro obbedienza e fiducia a essere compensata. Questa è una presunzione da tradizione giudaica, che considera gli eletti come "i primi" verso Dio, e i pagani come impuri e peccatori; ma Dio non considera come profano o immondo nessun uomo, non ha preferenze di persone, gli è accetto colui che lo teme e osserva la giustizia (cfr. Celebrazione della Prima Confessione 1 visualizza scarica. La matematica della parabola da un punto di vista storico-fisico TESI DI SPECIALIZZAZIONE Presentata dal Signor / Dott. La parabola dei lavoratori della vigna, è riportata in Mt 20,1-16, ed è propria del primo evangelista. Luca 20:9-16 Poi prese a dire al popolo questa parabola: Un uomo piantò una vigna, l’allogò a dei lavoratori, e se n’andò in viaggio per lungo tempo. 1«Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa, il quale, sul far del giorno, uscì a prendere a giornata degli uomini per lavorare la sua vigna. Potrebbe essere chiamata anche: parabola del padrone generoso perché in essa si parla di un padrone che a tutte le ore del giorno assolda operai che vadano a lavorare nella sua vigna E sono belle queste fertili campagne del buon Nico- demo in queste prime luci del sole. Gelijkenis van de pachters van de wijngaard, RP-P-OB-46.031.jpg 5,236 × 4,002; 3.36 MB. (Anno I) 18/08/21 - Mercoledì 20a sett. Egli infatti non penserà troppo ai giorni della sua vita, poiché Dio lo occupa con la gioia del suo cuore". Questo particolare mette in evidenza la bontà del padrone della vigna nei confronti dei braccianti disoccupati: è un padrone buono che aiuta volentieri quei poveracci a guadagnarsi qualcosa. Più tardi Gesù spiegò la parabola ai suoi discepoli: il seme rappresenta la parola di Dio. Ecco quello che io ritengo buono e bello per l'uomo: è meglio mangiare e bere e godere dei beni per ogni fatica sopportata sotto il sole, nei pochi giorni di vita che Dio gli dà, perché questa è la sua parte. Se gli altri hanno il diritto alla vita, alla libertà e al perseguimento della felicità, noi abbiamo il dovere di non permettere che la nostra ricerca della felicità violi i loro diritti. https://it.wikipedia.org/wiki/Parabola_dei_lavoratori_della_vigna Il terzo evangelista poi utilizza ancora l'immagine nella parabola del fico sterile (Lc 13,6-9). Uscito ancora verso le cinque, ne vide altri che se ne stavano lì e disse loro: Perché ve ne state qui tutto il giorno senza far niente? Links. Oppure tu sei invidioso perché io sono buono? Is 55,6-9; Fil 1,20c-27a; Mt 20,1-16a La parabola dei lavoratori nella vigna non intende dare indicazioni su come pagare i dipendenti o su come impostare i rapporti di lavoro. Matteo cap. Bio Speaking Audiences Topics Books Blog Calendar Contact 2 Si accordò con loro per un denaro al giorno e li mandò nella sua vigna. E nella stagione mandò a que’ lavoratori un servitore perché gli dessero del frutto della vigna; ma i lavorato... Read verse in Riveduta 1927 (Italian) Il milite Aquila. Tratta brevemente con alcuni sulla paga, ci si accorda per un denaro, il minimo indispensabile per vivere un giorno. Notano la cosa tutti, ma soprattutt… E quando egli, più tardi, ritorna sulla piazza un altro paio di volte, vi trova sempre altri disoccupati: anche questi egli manda nella sua vigna. 8Quando fu sera, il padrone della vigna disse al suo fattore: "Chiama i lavoratori e da' loro la paga, incominciando dagli ultimi fino ai primi". La mancanza di trattativa sulla paga viene intenzionalmente messa in evidenza da Gesù in vista della conclusione della parabola. Ma dobbiamo allargare un po’ la nostra prospettiva. 1«Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa, il quale, sul far del giorno, uscì a prendere a giornata degli uomini per lavorare la sua vigna. Per ordine del padrone, il fattore comincia a dare la paga a quelli che erano andati a lavorare nel vigneto alle cinque del pomeriggio. Italiano: Museo di Castelvecchio. Ho osservato anche che ogni fatica e ogni successo ottenuto non sono che invidia dell'uno verso l'altro. Accordatosi con loro per un denaro al giorno, li mandò nella sua vigna. La parabola dei lavoratori della vigna C'era una volta un viticoltore che improvvisamente a Settembre si è ricordato che doveva raccogliere la cazzo di uva altrimenti corvi, storni e ladri lebbrosi se la sarebbero inculata con gran sgobbo. Non sfugge l'insistenza di questo padrone che chiama in continuazione: un invito che attende una risposta. Il protagonista della parabola è effettivamente un viticoltore il quale si reca, al mattino presto, sulla piazza ed ivi assume braccianti per una giornata di lavoro nella sua vigna. È una delle quattro parabole a due vertici[1] narrate da Gesù: L'immagine della vigna qui utilizzata è desunta dalla tradizione biblica: i profeti se ne servono per designare il popolo d'Israele, che è la piantagione di YHWH (Is 5,1-7; Ger 2,21; 6,9; 12,10; Ez 17,6-10; 19,10-14); spesso l'immagine viene usata dai profeti in contesti in cui denunciano l'infedeltà del popolo.[2].

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